Una storia di famiglia

In una società veloce le emozioni lente sono estinte…. ma non per tutti

Salvatore Caccioppoli
Bakery Chef

Un’avventura prima di cominciare

Questa presentazione profuma di coraggio e anche un po’ di pane naturalmente, ma è la tenacia dei fratelli Salvatore e Gianluigi CACCIOPPOLI che qui si vuol raccontare. Non sono certo dei principianti, anche se non provenienti da da una famiglia di panificatori, sono stati animati dalla loro passione per la farina e anche da una vena innovatrice, rara merce da queste parti, e la voglia di approfondire, di non fermarsi alla tradizione ma di provare a riscriverla, con impegno, rispetto e tanto sacrificio.
Anche nelle pagine di questa “piccola” storia il lettore autentico potrà trovare non solo una memoria sulla quale, dice Proust, galleggiano le foglie morte del passato, ma anche un terreno dove germogliano valori per il presente, perché l’intraprendenza e la tenacia dei fratelli CACCIOPPOLI servano ancora da modello e da sprone per i posteri.
I due fratelli hanno voluto che, la storia dell’attività artigianale, ereditata dalle proprie passioni personali, fosse ricostruita e conservata, consapevoli di fare opera utile non solo al lustro della stessa, ma anche alla cultura più autentica della città di Sant’Antonio Abate(NA).

Gianluigi Caccioppoli
Pastry & Bakery Chef

2009

Amore a prima vista

Gianluigi inizia un percorso che lo fa innamorare del PANE

2012

Nasce "Il Buongustaio"

I due fratelli Salvatore e Gianluigi CACCIAPPOLI, anche con il contributo economico dei propri genitori, avviano la propria attività nel settore della produzione di pane.

2015

I Grandi Lievitati

Iniza il primo esperimento nella produzione di panettoni e colombe artigianali

I nostri prodotti si fanno notare senza tante spiegazioni

 

Il Panificio

Il Panificio il Buongustaio srl fondato nel 2013 dai due fratelli Salvatore e Gianluigi Caccioppoli, anche con il contributo economico dei propri genitori, avvia la propria attività nel settore della produzione di pane, prodotti e dolci distribuendoli nell’ambito del territorio campano .

Le ricette della tradizione, applicate rigorosamente nell’impiego di materie prime di altissima qualità e nelle procedure di lavorazione antiche, fanno si che i prodotti ‘il Buongustaio srl siano contraddistinti per la loro assoluta qualità ed artigianalità ed abbiano incontrato il favore di una clientela sempre più ampia ed attenta. L’esperienza maturata dai due fratelli Gianluigi e Salvatore , è stata affinata grazie allo studio dei processi biochimici, che regolano il ciclo di produzione del prodotto, che ha consentito loro di aquisire una grande padronanza del trattamento del “lievito madre “ (punto di forza della qualità dei prodotti del Panificio il Buongustaio srl)

La produzione del Panificio il Buongustaio srl è espressione della filosofia di Gianluigi e Salvatore , che promuove una panificazione naturale, la sola che permetta di sfornare ogni giorno un pane d’altissima qualità e genuinità.

I NOSTRI PRINCIPI

Conoscenza

Conoscere i processi biochimici che regolano il processo fermentativo, di lievitazione, di cottura e di mantenimento del prodotto finale per permettere di avere la padronanza della gestione del ciclo produttivo in ogni sua fase, consentendo di intervenire in qualsiasi momento;

Lievitazione

Gestire in modo completo la lievitazione, processo fondamentale che consente di produrre un pane d'altissima qualità secondo sistemi tradizionali e senza l'utilizzo d'additivi biochimici;

Ingredienti di qualità

Utilizzare ingredienti di primissima qualità, abolendo completamente l'utilizzo dello strutto e utilizzando come condimento l'olio extravergine di oliva;

Poco Lievito

Ridurre al minimo il consumo di lievito di birra prediligendo la lievitazione naturale con l'uso di pasta acida.